Benessere

MANGIA BENE E FAI ATTIVITA’ FISICA

Come dicevamo, è importante non trascurare aspetti come l’alimentazione, l’attività fisica, le situazioni di stress e ansia o ciò che può condizionare l’equilibrio fisico e mentale.
Per l’alimentazione si può fare riferimento alla classica piramide alimentare e si può valutare con il proprio medico quanto e come possa essere modificata per rispondere alle esigenze individuali, rispetto al proprio quadro clinico e ai propri profili di rischio: ad esempio privilegiare alcuni alimenti in relazione agli apporti nutritivi (calcio, vitamine, ecc.), o limitarne ulteriormente altri in relazione all’impatto su alcuni valori (colesterolo, epatotossicità, ecc.). Quella qui sotto è una delle piramidi alimentari spesso proposte.

Sul piano dell’attività fisica si può fare riferimento alla classica piramide dell’attività fisica. Anche nel caso dell’attività fisica, questa andrebbe calibrata in base ai bisogni specifici che hai sul piano del benessere fisico e psichico. Anche di questo puoi parlare con il medico.